BATTERIA TRASPARENTE RICARICABILE AL SOLE

batteria-trasparente-ricaricabile-sole

 

  • RICARICABILE AL SOLE: con ioni di litio. Pieno di energia senza bisogno di una cella solare separata,

 

  • TRASPARENTE: elettrodi spessi 80-90 nanometri. Possiamo definirle trasparenti in quanto finissime e passa cosi un elevata quantità di luce.

Queste le 2 caratteristiche fondamentali delle nuove batterie che hanno fatto scalpore a Tokyo e nel mondo della tecnologia, nel corso dell’ Innovation Japan. A iniziare i lavori nel 2013 è stato il gruppo dell’Università di Kogakuin guidato da Mitsunobu Sato.

I ricercatori hanno cambiato la composizione chimica dell’elettrodo negativo (composto da titanato di litio ed esafluorofosfato di litio.) La tensione di uscita della batteria è di circa 3,6V. Hanno confermato 20 cicli di carica-scarica.

Con la batteria, il gruppo mira a realizzare delle finestre intelligenti, che si comportino sia come batterie ricaricabili di grande superficie che come celle fotovoltaiche. Quando la finestra riceve luce solare, è pigmentata abbassando la trasmissione luminosa.

Batterie trasparenti potranno esser utilizzate per veicoli elettrici e, annuncia il team giapponese, anche per ricaricare tablet e cellulari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.